La storia


La nascita ufficiale dell’Istituto Orfanotrofio Martinitt risale al 1532, quando S. Gerolamo Emiliani raduna i bambini abbandonati e orfani nei locali attigui alla chiesa di S. Martino di Milano. I milanesi chiamarono quei primi bambini “Martinitt”.

Il corpo musicale La Banda de I Martinitt nasce nel 1861, presso l’Istituto Martinitt, per educare i giovani ospiti allo studio di uno strumento e, solo dopo aver raggiunto un livello ottimale, permettere all’allievo di entrare nelle fila del Gruppo musicale.

Nel corso della storia La Banda ha vissuto adeguandosi al contesto di ogni epoca sociale e politica.

Con il rinnovo delle Leggi assistenziali degli ultimi decenni ha avuto una svolta significativa: l’ensemble musicale, in origine costituito da i Martinitt, a partire dal 1988 si compone di laureati e diplomati strumentisti, studenti del Conservatorio e studenti di Licei musicali, selezionati tramite bando di concorso, indetto dal Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Il livello artistico professionale raggiunto è tale da proporre agli appassionati della musica d’Orchestra a Fiati diversi servizi, sia per enti pubblici sia per privati, in formazione da parata, concerti in piazza, concerti in teatro, colonne sonore per dvd e cd, rappresentazioni teatrali e storiche, manifestazioni scolastiche e sportive, convegni, feste religiose e civili, in Italia e all’Estero. L’istituzione è apolitica.

Una nuova pagina di storia si apre per il Gruppo proprio nel suo centocinquantesimo anniversario, 1861-2011. L’Amministrazione dell’Istituto Milanese Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio annuncia tramite i quotidiani di non poter mantenere attivo il Gruppo musicale per motivi gestionali finanziari. Intervengono Alessandro Bacciocchi, Presidente dell’Associazione ex Martinitt e ex Stelline, Vincenzo Guastafierro, ex Direttore dell’Istituto Martinitt e Stelline e il Maestro Giovanni Luigi Fioroni, ex Direttore della Banda, proponendo al Commissario Straordinario dell’Ente, Ing. Emilio Triaca, di farsi carico della gestione.

Dal 1° ottobre 2011 al 31 dicembre 2016 la Banda de I Martinitt, in qualità di storica istituzione degli Istituti Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, è gestita dalla Associazione ex Martinitt e ex Stelline, in collaborazione diretta con i musicisti professionisti già componenti del Gruppo.

Sebbene da sempre attiva sul territorio e non solo, negli ultimi anni ha risentito dei cambiamenti socio-culturali ed economici, riducendo la sua attività a pochi e consueti appuntamenti, ormai parte della tradizione milanese, tra i quali il Capodanno e il Natale. Sulla scia di una preoccupazione inerente alle sorti future di questa Istituzione, così cara e di forte rappresentanza per i milanesi, nel novembre 2016, l’attuale Maestro e Direttore della Banda, Michele Fioroni, il Presidente dell’Associazione ex Martinitt e ex Stelline, Alessandro Bacciocchi e il Direttore Generale degli IMMeS e Pio Albergo Trivulzio, il Dott. Claudio Sileo, convengono sull’urgenza di rilanciare, in concomitanza dei festeggiamenti per il 250° dalla scomparsa del fondatore, Tolomeo Trivulzio, l’ensemble musicale.

Il 2017 si è posto come anno di riscoperta e promozione della storica formazione, costellato da una fitta serie di avvenimenti, che hanno incluso collaborazioni con differenti gruppi musicali, quali ad esempio quella con la Fanfara della 1° Regione Aerea e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” in occasione della commemorazione del giorno dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate e quella con la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano per l’annuale concerto di Santa Cecilia al Teatro Dal Verme. Nello stesso anno la Banda de I Martinitt è stata protagonista di due repliche della celebre opera “Aida” di Giuseppe Verdi, di cui una rappresentata proprio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e della produzione di due cd audio: “Aida, Verdi e il suo tempo” e “La Traviata-Banda de I Martinitt”, messa in scena nel 2016, di cui è disponibile un preascolto nella sezione discografia.

Il 2018 vede la gestione organizzativa ed economica della Banda de I Martinitt tornare nuovamente all’ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio e vanta già importanti esibizioni a carattere istituzionale, come quella tenutasi per la commemorazione delle Cinque Giornate di Milano e quella organizzata dall’Ospedale Sacco in corrispondenza della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue in Piazza della Scala. La Banda de I Martinitt ha regalato momenti di importante cultura musicale anche in occasione di serate di gala, ad esempio il concerto svoltosi presso il Pio Albergo Trivulzio in occasione della Charity Dinner a chiusura dei festeggiamenti per i 250 anni dal lascito del Principe Trivulzio alla città di Milano e l’esibizione dedicata all’accoglienza degli invitati al party privato di D&G (Dolce & Gabbana) Alta Moda a Villa Olmo (CO). Il 2018 è, altresì, l’anno per consolidate e nuove collaborazioni come quella con AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori) e I Cambristi di Milano, con  la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano per un concerto all’interno del palinsesto culturale “Estate Sforzesca” presso il Castello Sforzesco e con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Giuseppe Verdi per una performance che il prossimo 26 settembre vedrà uniti i due ensemble musicali a grande Orchestra proprio nel tempio della musica verdiana.

Oltre centocinquant’anni di storia e tradizione che continuano.

Ricordiamo chi ne ha fatto parte e sosteniamo chi attualmente prosegue questa lunga storia di vita musicale per Milano e i milanesi.