Direttore Artistico


Michele Fioroni Michele Fioroni nasce a Lecco nel 1987, consegue la laurea in Basso Tuba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2011 e dal 2009 al 2011 frequenta il corso biennale di Strumentazione e Direzione per Banda sotto la guida del M° Filippo Cuscito, presso l’Accademia Internazionale della Musica – Istituto di Musica Classica di Milano – Scuole Civiche.
Partecipa a master e corsi di specializzazione tenuti da Direttori e Compositori, tra i quali: Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost e Jacob de Haan.
Dal 2011 si dedica completamente alla Banda e all’Orchestra di Fiati, conquistando un’importante posizione tra i più giovani Direttori emergenti del mondo fiatistico nazionale.
Dal 2011 è Direttore Artistico della Banda de I Martinitt di Milano, ensemble che ha guidato nella produzione di grandi classici, musicalmente riarrangiati per Banda, quali: “La Traviata” e “Aida”, quest’ultima eseguita in prima nazionale presso la Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Con questa Orchestra incide due compact-disc live delle medesime rappresentazioni: “Traviata – la Banda de I Martinitt” e “Aida, Verdi e il suo Tempo”. Per la messa in scena di ben quattro recite delle Opere verdiane, collabora con il regista triestino Andrea Binetti, il regista venezuelano Giovanni Reali e con le prestigiose voci liriche, provenienti dal Teatro della Scala di Milano, di Giorgio Valerio, Giuseppe Riveras, Lucia Son, Elena Serra, Annalisa Carbonara, KÜlli Tomingas e Alessandro Mundula.
Dirige il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Cabiate (CO) dal 2013, con il quale ha realizzato numerosi concerti, da ricordare “Invito all’Operetta” nel 2017, con la partecipazione straordinaria del Soprano Dominika Zamara, il Concerto a Città della Pieve a Perugia del 2016 e il Concerto conclusivo a chiusura di un Master per Clarinetto, patrocinato dal Corpo Musicale “S. Cecilia” di Cabiate (CO), che lo vede a capo della direzione di uno speciale trio di clarinettisti, costituito ad hoc per l’occasione dal Maestro Vincenzo Maria Miccoli (Primo Clarinetto Solista della Banda Ministeriale della Polizia Penitenziaria di Napoli), dal Maestro Gennaro Ravano (Primo Clarinetto Solista della Chiasso Swing Orchestra in Svizzera) e dal Maestro Paolo Beltramini (Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana).
Dal 2013 è Direttore del Gruppo Bandistico Musicale “S. Lorenzo” di Sonico (BS), che in settembre 2017 si è esibito all’Arena di Verona in occasione del Raduno Bande di Valle Camonica, dal 2016 della Junior Band del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB) e dal 2018 del Corpo Bandistico “I Fiati” di Grosio (SO). Dal 2015 al 2018 è stato Direttore del Corpo Musicale “La Serenza” di Figino Serenza e Novedrate (CO).
Collabora con la EMW, Edizione Musicali Wicky di Milano, con la quale, nel 2015, ha pubblicato una sua prima composizione dal titolo “KAMUNIA”, Marcia Brillante, scritta in occasione del venticinquesimo anniversario di fondazione del Gruppo Bandistico Musicale “S. Lorenzo” di Sonico (BS).
Nell’ambito della musica didattica è autore di due arrangiamenti per Banda e Orchestra di Flauti Dolci dal titolo “CORALE” e “MINUETTO”.
Come docente, ruolo che sostiene parallelamente a quello di Direttore Musicale, produce svariati progetti per tutte le scuole di ordine e grado. Attualmente sono attivi il Progetto “Aulos”, rivolto all’ Orchestra di Flauti Dolci e Percussioni della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Caldera” di Cabiate (CO). Con quest’ultima ha partecipato a diversi concorsi, tra cui il Concorso Nazionale “IL TALENT DI ZONA MUSICA”, indetto da De Agostini nel 2014, posizionandosi al terzo posto in graduatoria e il XXIII Concorso Musicale “Enrico Arisi” a Vescovato (CR) nel 2017, classificandosi al quarto posto con una votazione pari a 91/100.
E’ fondatore e ideatore del Campus Musicale FFortissimo per giovani musicisti, organizzato in collaborazione con EMW Edizione Musicali Wicky di Milano, Gruppo Bandistico Musicale “S. Lorenzo” di Sonico (BS) e Corpo Musicale di Livigno (SO).
Ha partecipato in qualità di insegnante di ottoni gravi al Campus “Note d’aMare” nel 2017 e a diverse edizioni organizzate da ANBIMA Sondrio.
In veste di strumentista ha frequentato master class tenuti da: Steve Rossè (Tuba della Sydney Symphony Orchestra), Mario Barsotti (Tuba del Maggio Fiorentino), Øystein Baadsvik (Solista Norvegese), Tim Bryson (Ex Tuba del Maggio Fiorentino), Brian Earl (Tuba della Scala di Milano), Fabrizio dalla Corte (Tuba della Banda Ministeriale della Guardia di Finanza).
Nel 2003 supera brillantemente le selezioni di Tuba nell’Orchestra Giovanile Veneta. Nello stesso anno viene invitato ad esibirsi come solista al Primo Simposyum di Tuba e Euphonium, sezioni “Giovani Promesse”ad Arezzo.
Ha collaborato con il celebre cantautore dialettale lombardo Davide Bernasconi, in arte Davide Van de Sfroos, partecipando al tour 2005 “Akuaduulza” per ben oltre settanta date nazionali ed estere e con il Trombettista Jazz Giovanni Falzone nel contesto di rinomati Jazz Festival.
Collabora con la C.O.F. Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, la Fanfara della 1° Regione Aerea, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, l’O.F.V. Orchestra a fiati della Valtellina, l’Orchestra di Produzione del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’Esemble “La Scala” di Varenna (LC), l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Orchestra Filarmonica Italiana, AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori) e I Cambristi di Milano.